La Segretaria generale Cisl di Reggio Calabria, Rosy Perrone è interveuta alla ‘Social Talk’ di Avvenire di Calabria – ospite di Federico Minniti – insieme a Ninni Tramontana (Camera di Commercio Rc), 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 (Presidente Confindustria Rc) e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐌𝐞𝐠𝐚 (Presidente dell’Autorità dello Stretto).

Tanti i temi sviscerati sulla ripartenza e sulla cossiddetta ‘fase 2’.

Rosy Perrone ha dichiarato – “A Reggio scelte da incastonare rispetto a quello che accadrà al sistema Paese. Un modello da seguire è quello della sinergia interistituzionale. Fondamentale lavorare su quattro direttrici cardine del nostro contesto territoriale:
➡️ Sanità Riformare un sistema sanitario non in grado di reggere l’urto dell’emergenza. Fatte salve le testimonianza d’eccellenza ospedaliera come alcuni reparti del GOM che hanno ideato terapia innovativa, occorre puntaare – rilanciandola – la medicina del territorio.

▶️ Diritti/doveri Tema fondamentale per evitare nuove schiavitù nel mondo del lavoro. Occorre dunque pensare ad una revisione, che guardi a nuovi modelli europei, dello Statuto dei lavoratori.

▶️ Infrastrutture Non esiste ripartenza senza rafforzamento delle infrastrutture. Quelle intermodali, dei trasporti e soprattutto digitali. Occorre ripensare nell’era post Covid, ad un mercato del lavoro ‘agile’ ma organizzato secondo modelli che non sacrifichino la dignità del lavoratore.

➡️ Investimenti Bisogna fare rete per smuovere le istituzioni dormienti. Politica, mondo accademico, imprenditoriale e parti sociali devono lavorare insieme per uno ‘sforzo di grande competenze’ per far ripartire l’economia della città Metropolitana di Reggio Calabria. Occorre fare in fretta!”

Proseguendo la conference call, Rosy Perrone è stata ‘interrogata’ da alcuni utenti su domande specifiche come ‘Cassaintegrazione’ e ‘Opportunità post-covid’. La Segretaria Cisl ha risposto che ”

“Nel ‘DL rilancio’ verrà rifinanziato il secondo step dell’erogazione. Questa volta non ci sarà ‘passaggio’ da regioni ma verrà direttamente versata dall’ Inps”. I tempi del bisogno , purtroppo – non sono gli stessi dei tempi dei decreti – ha aggiunto. E per quanto concerne le ‘Opportunità post-covid’ – “Intanto non è più prorogabile una rivisitazione della struttura degli ammortizzatori sociali. Sono convinta che questa fase dovrà portare ad una sburocratizzare dell’Italia con un nuovo approccio per le misure di sostegno al reddito. E sono altrettanto convinta che non esista opportunità di futuro senza un processo di investimento progettuale. Abbiamo l’opportunità dell’ Autorità di sistema dello Stretto: non lasciamocela sfuggire! Sarà un’occasione irripetibile per ‘costruire’ un ponte di relazioni economiche commerciali e sociali per far affacciare il nostro territorio realmente nel Mediterraneo”.